Casa Museo Goffredo Parise
Casa Museo Goffredo Parise si trova nel comune di Ponte di Piave. Dopo la morte dell'autore nel 1986, la sua casa è stata lasciata al Comune affinché diventasse una Casa di Cultura dedicata a lui.
La casa ha ospitato Goffredo Parise durante il periodo più difficile della sua vita e conserva le sue ceneri. Attualmente, la Casa Museo si apre al pubblico, permettendo di immergersi nell'intimità e nella vita dell'autore.
Al primo piano, all'interno dell'atelier che un tempo apparteneva a Giosetta Fioroni, si trova la biblioteca. Questo spazio è animato da persone che si dedicano ai propri percorsi culturali, avvicinandosi alla figura di Parise e all'opera che ha lasciato.
Al piano terra, invece, il tempo sembra fermarsi per permettere ai visitatori di apprezzare l'idea di Casa Museo. Qui è possibile entrare con delicatezza nella vita quotidiana e nell'intimità dell'autore, comprendendone lo stile, la poesia, l'amore per l'arte e per il bello.
Attraverso le diverse stanze della Casa Museo, decorate con opere di artisti come Schifano, Fioroni, Angeli, Festa e De Pisis, è possibile ripercorrere il percorso umano e artistico di Goffredo Parise. Questo permette ai visitatori di comprendere meglio i motivi che hanno spinto l'autore a scegliere Ponte di Piave come sua dimora.
Les informations fournies peuvent ne pas refléter des données réelles et sont dérivées de bases de données publiques.